Rivista 231 Rivista 231
     HOME     CHI SIAMO     COLLABORATORI     AVVISI/BANDI 231    TAVOLI 231      COME ABBONARSI
Email: Password:
Ven, 6 Giu 2025
LE RUBRICHE


GLI INTERVENTI
ANNO 2025
ANNO 2024
ANNO 2023
ANNO 2022
ANNO 2021
ANNO 2020
ANNO 2019
ANNO 2018
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014
ANNO 2013
ANNO 2012
ANNO 2011
ANNO 2010
ANNO 2009
ANNO 2008
ANNO 2007
ANNO 2006
ANNO 2005


LE NOTIZIE


LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI

Dalla legge Severino alla legge cd. Spazzacorrotti, tra prevenzione e repressione, il legislatore amplia gli strumenti investigativi di contrasto alla corruzione, importando esperienze da altri ordinamenti (undercover e whistleblowing), rendendo applicabili le indagini con captatore informatico, rafforzando il sistema 231

Il contrasto ai reati contro la p.a. si è sviluppato, nell'ultimo decennio, lungo due direttive, complementari tra loro: alla tradizionale leva repressiva, infatti, si è andato affiancando – a partire dalla legge Severino – un approccio preventivo, basato sul risk assessment e sulla trasparenza, volto ad incidere in modo razionale sui fattori che favoriscono la diffusione della corruzione.

Un nuovo spartiacque nel sistema anticorruzione è rappresentato dalla legge 3/2019 cd. Spazzacorrotti, che – preso atto dell'insufficienza allo scopo degli ordinari mezzi di investigazione – ha introdotto istituti volti a facilitare l'emersione e l'accertamento dei delitti lato sensu corruttivi. Ci si riferisce, in particolare, all'estensione della disciplina delle operazioni sotto copertura e del Trojan ai reati contro la pubblica amministrazione, nonché alla causa di esclusione della punibilità di cui all'art. 323 ter c.p. S'inserisce, invece, in un solco più tradizionalmente repressivo l'irrigidimento delle sanzioni interdittive contra societatem.

Infine, una prospettiva che dovrebbe ispirare gli sforzi del legislatore in materia è quella della trasparenza. Esempio virtuoso ne è il d.d.l. 491/2018 (il cd. Sunshine Act italiano) approvato dalla Camera in prima lettura il 4 aprile 2019, che mira a far emergere il potenziale conflitto d'interessi del personale sanitario, in rapporto con le industrie farmaceutiche.

di Eugenio Fusco e Beatrice Fragasso

[visualizza l'articolo completo]

LE RIVISTE

L'ULTIMO NUMERO

2 - 2025

Rivista 231 numero 2 del 2025

articoli abstract


TUTTI I NUMERI

RICERCA ARTICOLI

E' possibile filtrare l'elenco degli articoli compilando i campi sottostanti.

Ricerca per ANNO:

Ricerca per AUTORE:

Ricerca per SEZIONE:

Ricerca per TESTO:


INDICE ANALITICO





Questo sito NON utilizza cookie di profilazione ma solo cookie per il suo corretto funzionamento e l'analisi aggregata del traffico.