Rivista 231 Rivista 231
     HOME          CHI SIAMO     HANNO COLLABORATO    SHOPPING 231      COME ABBONARSI
Username: Password:
Sab, 18 Nov 2017

OSSERVATORIO

ANTICORRUZIONE NEGLI ENTI PRIVATI IN CONTROLLO PUBBLICO

L’Osservatorio 231 “Anticorruzione negli Enti privati in controllo pubblico” intende rappresentare una fonte attendibile di consultazione per i problemi di coordinamento esistenti, per gli Enti privati in controllo pubblico, tra norme per la lotta alla corruzione e disciplina del decreto legislativo 231/2001.

La legge 190/2012, dettando le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, comprende infatti, tra i soggetti tenuti alla sua osservanza, anche società ed enti pubblici e privati partecipati dalla pubblica amministrazione, già inclusi tra i destinatari del decreto 231. Gli stessi soggetti sono altresì considerati tra gli enti obbligati all’applicazione delle norme sulla trasparenza e sulle incompatibilità di incarichi di cui ai decreti legislativi 33 e 39 del 2013, e successive modificazioni e integrazioni.

Regole di coordinamento tra questi provvedimenti legislativi sono emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e da altre Autorità regolatrici mediante specifiche Linee guida e Atti di Indirizzo. Inoltre, la legge attribuisce all’ANAC compiti di accertamento e poteri sanzionatori per violazioni delle norme sulla lotta alla corruzione e sulla trasparenza da parte dei soggetti destinatari, compresi quindi gli Enti privati in controllo pubblico.

L’Osservatorio 231, compendiando norme e regole di questa materia, può facilitarne la conoscenza, necessaria anche per la loro corretta applicazione.