Rivista 231 Rivista 231
     HOME     CHI SIAMO     COLLABORATORI     AVVISI/BANDI 231    TAVOLI 231      COME ABBONARSI
Email: Password:
Ven, 29 Set 2023
LE RUBRICHE


GLI INTERVENTI
ANNO 2023
ANNO 2022
ANNO 2021
ANNO 2020
ANNO 2019
ANNO 2018
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014
ANNO 2013
ANNO 2012
ANNO 2011
ANNO 2010
ANNO 2009
ANNO 2008
ANNO 2007
ANNO 2006
ANNO 2005


LE NOTIZIE


LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI

L'estensione agli art crime della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato, quale testimonianza dell'assunzione di un ruolo centrale della cultura nelle scelte politiche nazionali

La l. 22/2022 ha comportato una riorganizzazione sistematica delle norme contenute nel Codice penale mediante l'inserimento del Titolo VIII bis, rubricato «Dei delitti contro il patrimonio culturale».

La legge ha inasprito le pene edittali, ha introdotto fattispecie aggravanti nei casi in cui oggetto di reati siano beni culturali ed ha dato attuazione ai principi costituzionali in forza dei quali il patrimonio culturale merita tutela aggiuntiva rispetto a quella garantita dalla proprietà privata.

Con particolare riferimento alla tutela del patrimonio culturale, il legislatore nazionale è inoltre intervenuto sul d.lgs. 231/2001, prevedendo nuovi reati presupposto e quindi due nuovi articoli: l'art. 25 septiesdecies «Delitti contro il patrimonio culturale» e l'art. 25 duodevicies «Riciclaggio di beni culturali e devastazione e saccheggio di beni culturali e paesaggistici». Tutti gli operatori professionali del settore dell'arte forniti di personalità giuridica dovranno procedere ad un aggiornamento dei Modelli 231 già adottati, includendo il rischio correlato ai reati contro il patrimonio culturale, con l'individuazione di un protocollo di controllo e di vigilanza sulla relativa osservanza all'interno dell'ente.

Il soggetto giuridico deve analizzare la struttura societaria ed organizzativa ed identificare gli ambiti aziendali che necessitano di interventi, adeguando il proprio risk assesment per poter stimare il rischio di commissione di tali fattispecie di reato; è quindi nel Modello che l'ente dovrà individuare le attività a rischio nel cui ambito possono trovare concretizzazione le attività strumentali alla commissione dei reati presupposto.

di Mario Leone Piccinni e Antonio Adiletta

[visualizza l'articolo completo]

LE RIVISTE

L'ULTIMO NUMERO

3 - 2023

Rivista 231 numero 3 del 2023

articoli abstract


TUTTI I NUMERI

RICERCA ARTICOLI

E' possibile filtrare l'elenco degli articoli compilando i campi sottostanti.

Ricerca per ANNO:

Ricerca per AUTORE:

Ricerca per SEZIONE:

Ricerca per TESTO:


INDICE ANALITICO