La stagione "tecnologica" della bribery act 2010 nella disciplina degli "automated vehicles". Prime riflessioni sull'ultimo joint report delle law commissions
I veicoli a guida autonoma rappresentano una sfida sia giuridica che tecnologica a causa del cambiamento dirompente che determinano. Sebbene i profili di analisi possano essere molteplici, il contributo si focalizza sulla responsabilità dei «produttori» di tali veicoli anche attraverso la lente della responsabilità amministrativa degli enti, la ben nota «231». In proposito le novità più interessanti sembrano proprio arrivare da Oltremanica dove le due Law Commissions (anglo-gallese e scozzese) hanno appena pubblicato una relazione congiunta (Joint Report) che sembra tracciare, da un punto di vista dottrinale, un nuovo orizzonte: la «231 britannica» dei veicoli automatici.
Autonomous vehicles epitomise the ultimate challenge from both a technological and a legal perspective. Although the underpinning issues may be already elephantine, the research paper focuses on a specific topic, viz. the potential corporate manslaughter of the manufacturer of these new vehicles. In detail, reference is made to the Italian criminal liability of legal entities, the so-called «231 liability». The most significant novelty, apparently, comes from across the Channel, where the Law Commissions (England/ Wales and Scotland) have just published a Joint Report. The latter, from a scholarly perspective, may represent a new legal field of analysis: the «British 231» of drones.
di Camilla Della Giustina e Pierre De Gioia Carabellese
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