Rivista 231 Rivista 231
     HOME     CHI SIAMO     COLLABORATORI     AVVISI/BANDI 231    SHOPPING 231      COME ABBONARSI
Username: Password:
Mer, 23 Set 2020
LE RUBRICHE


GLI INTERVENTI
ANNO 2020
ANNO 2019
ANNO 2018
ANNO 2017
ANNO 2016
ANNO 2015
ANNO 2014
ANNO 2013
ANNO 2012
ANNO 2011
ANNO 2010
ANNO 2009
ANNO 2008
ANNO 2007
ANNO 2006
ANNO 2005


LE NOTIZIE


LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E DEGLI ENTI

Attività "investigativa-ispettiva" e attività "preventiva difensiva ex art. 391-nonies c.p.p" quale attività dell'OdV: due ipotesi a confronto di documentazione dell'effettiva attuazione del Modello 231 nei casi di presunto o sospetto accertamento di fatti reato commessi o in itinere

L'Organismo di Vigilanza, ormai conosciuto con l'acronimo O.d.V, introdotto dal d.lgs. 231/2001 è l'organismo societario interno che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza da parte degli organi apicali e subalterni della società, del Modello Organizzativo Gestionale ex d.lgs. 231/2001, nonché di curarne l'aggiornamento (art. 6, d.lgs. 231/2001).

Il legislatore tuttavia nulla ha specificato, né nella legge delega né nel testo del Decreto, in ordine al tipo di attività né a come debba essere svolta. Un dato però trova ormai tutti concordi (associazioni di categoria, dottrina e giurisprudenza): detta attività deve essere adeguatamente documentata sia nella fase di pianificazione, che nelle fasi di esecuzione delle verifiche e di archiviazione.

Il legislatore, inoltre, sia nel testo del Decreto che nella Relazione accompagnatoria allo stesso, nulla dice riguardo a come interpretare la locuzione di “verifica sul funzionamento e osservanza”.

A tale proposito l'Ordinanza, lading case, del GIP di Napoli del 2007, elenca specificatamente una serie di attività, mentre le Linee Guida di Confindustria del 2008 elencano l'espletamento di una serie di compiti tra i quali si prevede che “sarebbe opportuno prevedere che gli incontri con gli organi societari cui l'Organismo riferisce siano documentati. Copia della documentazione dovrebbe essere custodita dall'Organismo”.

Tra le attività individuate dalla dottrina e dalla giurisprudenza “tipiche dell'OdV”, è indicativamente possibile distinguere tra attività che potrebbero portare l'OdV ad imbattersi nell'accertamento di illeciti penali, e attività che per la loronatura lo escludono. Vi sono infatti: i) attività con possibile rilievo processuale penalistico quali: attività ispettiva; richiesta di informazioni concernenti le attività a rischio; richiesta di informazioni oesibizioni di documenti in merito alle attività a rischio di reato; interviste-audit; ii) attività non sensibili o prive di rilievo penale quali: formazione del personale; aggiornamento del modello per modifiche normative o dell'assetto organizzativo e pianificazione del lavoro. I metodi con i quali viene poi posta in pratica l'attività di verifica possono essere riassunti in: colloqui; richiesta di informazioni; precisazioni o documenti; ispezioni; interviste; audit; rapporti; verbali.

Il legislatore con il Decreto 231 ha in buona sostanza imposto all'ente, tramite l'OdV, attività ispettiva interna che deve essere adeguatamente documentata. L'archivio dell'OdV è sicuramente ilbacino di raccolta di tutta una serie di informazioni societarie che il legislatore dovrebbe pensare di tutelare con norme ad hoc in quanto “bocconcino appetibile” per gli organi inquirenti per raccogliere prove e mezzi di prova.In attesa che il legislatore intervenga a colmare questa lacuna ai membri dell'OdV, nel caso abbiamo il sospetto, non potendo prevedere l'esito della propria attività ispettiva, che svolgendo la stessa si possano imbattere in reati commessi o in itinere, non resterà che ricorrere ad indagini difensive preventive al fine di evitare che la prova del proprio scrupoloso operato, cioè la documentazione dello stesso, diventi un boomerang con esito infausto per l'ente.

di Rita Duzioni

[visualizza l'articolo completo]

LE RIVISTE

L'ULTIMO NUMERO

TUTTI I NUMERI

RICERCA ARTICOLI

E' possibile filtrare l'elenco degli articoli compilando i campi sottostanti.

Ricerca per ANNO:

Ricerca per AUTORE:

Ricerca per SEZIONE:

Ricerca per TESTO:


INDICE ANALITICO

LE RACCOLTE 231